Vita della scuola.

Lo Juvarra alla serata di premiazione di “Venaria in corto”

Venerdì 13 dicembre 2019, presso la Biblioteca civica “Tancredi Milone” di Venaria, si è svolta la premiazione della 1^ edizione di “Venaria in corto”, concorso cinematografico per cortometraggi rivolto a giovani registi (18-35 anni) e promosso dal Comune di Venaria.

Apprezzamento da parte del numeroso pubblico ha riscosso il cortometraggio “Il mattino di un’esperienza: i miei primi giorni allo Juvarra”, curato da Valentina Ciuraru, della IV A a coronamento del progetto “Videomaking”, realizzato dalla classe nell’a.s. 2018/19 e promosso dal prof. Balbo.

collage3 

b

 

 

 

Viisita al Cern 2019

cern1

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019, un gruppo di 44 studenti, selezionati e provenienti dalle classi quinte del liceo, si è recato in visita al CERN, accompagnato dai proff. Cerruti, Lampugnani, Simone e Vacca. I ragazzi hanno potuto così visitare alcuni dei siti principali del più importante centro internazionale di ricerca nel campo della fisica delle particelle, dove ricercatori provenienti da tutto il mondo collaborano su un progetto di respiro universale, l'LHC. Sono scesi fin 100 metri sotto la superficie terrestre, dove hanno visitato due dei più importanti esperimenti di LHC, ALICE e LHCb. Guidati da giovani ricercatori italiani in questo incredibile viaggio, si sono avvicinati alle domande senza risposta della fisica delle particelle, dall'antimateria al plasma, mostrando interesse, curiosità, entusiasmo e soddisfazione per questa meravigliosa esperienza.

Un grazie alla prof.ssa Claudia Vacca che ha reso possibile questa uscita.

 

Una corsa da re 2019

corsa da re 1

   

Costruzione della molecola di DNA

Dal mondo microscopico al mondo macroscopico:

la molecola del DNA ricostruita nei dettagli.

Anche quest'anno i ragazzi delle classi terze del liceo scientifico si sono cimentati nella costruzione di un modello di molecola del DNA, sotto l'attenta supervisione del prof.re Calogero. L'attività si è svolta attraverso il montaggio di unità, i diversi nucleotidi, che sono stati poi ordinatamente disposti in sequenza a formare la doppia elica."

IMG-20191118-WA0008

IMG-20191118-WA0007

 

Il mattino di una nuova esperienza: i miei primi giorni allo Juvarra

Grande partecipazione la sera del 3 maggio 2019 presso l’Auditorium del nostro Liceo per l’iniziativa “Il mattino di una nuova esperienza: i miei primi giorni allo Juvarra” . La serata è stata organizzata per presentare i prodotti più riusciti del progetto “Videomaking”, realizzato nel corso dell’a.s. 2018-19 dalla allora IIIA sotto la guida del prof. Ivan Balbo e del regista professionista Andrea Deaglio.

 2. Locandina web

Obiettivi del progetto:

  • da un lato un uso più consapevole della funzionalità video dello smartphone, e la realizzazione di video girati tenendo presente la “grammatica del fotogramma”;
  • dall’altro il montaggio delle sequenze attraverso l’utilizzo di uno specifico programma.

 

Ne è risultato un progetto articolato su

  • una prima fase, culminata nella realizzazione di 26 video individuali di 1 minuto ciascuno, tutti girati con il cellulare, sul tema “Il mattino”;
  • una seconda fase centrata sul tema “I miei primi giorni allo Juvarra”: gli allievi hanno recuperato la memoria del loro primo impatto con il Liceo, e su questo tema hanno sollecitato anche il prof. Balbo e il Dirigente scolastico, prof. Salcone. Questi ricordi sono stati trasformati in una serie di scene, sempre riprese con lo smartphone; ogni allievo della IIIA ha poi tagliato, montato e musicato le scene secondo il proprio gusto, creando 26 video di 4 minuti ciascuno, uno diverso dall’altro in quanto frutto di un montaggio unico e personale.

 

Nel corso della serata, sono stati proiettati i 5 migliori video sul tema “Il mattino”; e i 3 migliori video su “I miei primi giorni allo Juvarra”  (qui il più riuscito). Gli autori sono stati premiati con buoni-libro finanziati da una borsa di studio intitolata alla memoria dell’ex-Preside prof. Giuseppe Corrarello.

Foto della serata

Cattura1Video del backstage

   

Pagina 1 di 6

CORSI DI LINGUE

 

L'istituto ha ottenuto l'attestato di riconoscimento per l'attività in preparazione agli esami ESOL.

Vi si svolgono corsi per il conseguimento del PET (Preliminary English Test) e del FCE (First Certificate in English).

 

ORIENTAMENTO

Il Liceo promuove iniziative rivolte sia agli alunni che frequentano la terza media (Orientamento in entrata) sia agli studenti del triennio che devono affrontare la scelta universitaria (Orientamento post-secondario).