Che cos'è la ECDL


La European Computer Driving Licence è una certificazione internazionale, basata su documenti concordati a livello europeo, comprovante la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la competenza nell'uso del personal computer ad un livello di base, definito mediante l'elencazione dettagliata in un documento chiamato Syllabus, di ciò che il candidato deve conoscere e saper fare.

Il Syllabus ECDL costituisce uno standard di riferimento per uniformare i test in qualunque Paese europeo essi vengano effettuati ed è quanto gli esperti del settore ritengono necessario per poter usare il personal computer nelle applicazioni ricorrenti di uso comune.

Dall'esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio, più internazionale il quadro di insieme nel 2014 è nata la NUOVA ECDL

Rispetto alla vecchia ECDL, è scomparsa la numerazione da 1 a 7 degli esami, anche per esaltare l'approccio tendenzialmente modulare delle certificazioni Nuova ECDL e la denominazione dei moduli è solo in inglese per sottolineare la vocazione comunitaria del progetto.

Gli esami delle certificazioni ECDL Start e ECDL Core (VECCHIA) ECDL) saranno garantiti fino allo scadere delle skills card vendute entro il 31 agosto 2014. In questo intervallo di tempo l’ECDL Base e l’ECDL Full Standard si affiancheranno alle tradizionali ECDL Start e ECDL Full Core.

Tutti gli esami sono erogati in modo automatico, con il sistema ATLAS, secondo le procedure vigenti.

In Italia, l'ente responsabile dell'ECDL è l'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, presso cui il Liceo “Juvarra” è accreditato come Test Center.

Area riservata al personale
Ricordami

Orientamento universitario 2018

orienta2

alternanza

ECCELLENZE2 RID

 

CORSI DI LINGUE

 

L'istituto ha ottenuto l'attestato di riconoscimento per l'attività in preparazione agli esami ESOL.

Vi si svolgono corsi per il conseguimento del PET (Preliminary English Test) e del FCE (First Certificate in English).

 

ORIENTAMENTO

Il Liceo promuove iniziative rivolte sia agli alunni che frequentano la terza media (Orientamento in entrata) sia agli studenti del triennio che devono affrontare la scelta universitaria (Orientamento post-secondario).