Verbale Rappresentanti dei genitori 23/05/2015

 

Liceo Scientifico

 

F.Juvarra-Venaria

VERBALE DI RIUNIONE

Luogo. aula Magna

 

Pagina 1/2

Assemblea dei rappresentanti dei genitori

 

 

 

Pag.1 / 2       il presente   verbale consta di pag 2                   segretario : D'Alessandro

 

Verbale n.2   del 23/05/2015         ore inizio .10,00

Sono invitati/convocati:

 

i genitori rappresentanti di classe eletti   che hanno i figli frequentanti il liceo Juvarra,i genitori rappresentanti d'Istituto,genitori non rappresentanti.

Genitori rappresentanti d'Istituto: D'Alessandro-Gallo-Arcuri-Ferraro

O.D.G.

 

1)Problematiche nelle varie classi e proposte migliorative.

 

2)Comunicazione di ciò che si è discusso in Consiglio d'Istituto.

 

3)Ricerca di eventuali disponibilità a candidarsi al Consiglio d 'Istituto del prossimo a.s.

 

4)Varie ed eventuali.

Sintesi pareri/annotazioni:

1.La partecipazione dei genitori testimonia la sensibilità e l'interesse dei genitori a dare un contributo

migliorativo alla scuola dei nostri figli,ed erano presenti i rappresentanti delle varie classi.(1S-IVA-IV B- IVS-2S-2A-IV E-2C-3LC-IVC-5B-3D-1C-IVD-3T-1A)

 

Durante la discussione,quasi tutti i rappresentanti si sono espressi sulle problematiche delle classi dei propri figli,e dai vari interventi è emerso che in alcuni insegnanti seppur diminuiti(la cosa è positiva) con determinati atteggiamenti continuano a non rispettare il patto educativo tra docenti e studenti soprattutto nel ritardo in classe nelle prime ore di lezione.

 

Quindi sulla base di colloqui e scambi di opinioni tra genitori,vengono fatte delle richieste di sensibiliumana al Dirigente Scolastico affichè faccia presente ai docenti quanto riportato.

 

Proposte e iniziative migliorative:

 

a)I genitori propongono nell'ultima settimana di scuola una giornata(multievento) aperta ai genitori e pubblico dove vengono messi in evidenza tutti i lavori,le inizative e le attività che gli studenti hanno prodotto ed effettuato durante l'anno con relativo attestato di partecipazione in modo che possano essere validi sia come crediti formativi e che tutto ciò venga pubblicizzato e divulgato.

 

b) di inviare una lettera alle famiglie dove viene chiarito la destinazione dei contributi delle famiglie all'Istituto, all'atto dell'iscrizione.

 

c) giornata dedicata alla consegna dei diplomi degli studenti diplomati,con la partecipazione sia dei


genitori che della autori cittadine e dei gionalisti;per gratificare gli studenti e condividere con loro un momento importante del loro percorso di vita.

 

d)nel periodo delle uscite scolastiche,organizzare all'interno della scuola delle attivi per gli studenti che non partecipano all'uscita .

 

e)per l'uscita nelle settimane bianche,istituire un fondo economico per contribuire a risarcire le spese per coloro che in caso di incidente devono rimanere fermi dall'attivi sciistica.(in caso di non utilizzo restituire la somma tramite il contributo che si versa alla scuola all'atto dell'iscrizione.

 

f) infine si chiede ai professori di evitare di fare verifiche nell'ultima settimana di scuola, visto che poi non c'è tempo sufficiente per controllare i risultati ed in caso di valutazione negativa di poter recuperare.

 

2)E' stato comunicato ai genitori che le aule sono state tutte dotate con la LIM,che una parte dei fondi dati in contributo sarà utilizzato per il nuovo Laboratorio Multimediale.

 

La giornata colorata è andata a buon fine con risultati più che buoni ,vista la partecipazione degli studenti e delle altre componenti scolastiche e la guida costante dell'iniziativa del D.S.

 

Viene comunicato che saranno effettuati dei lavori di miglioramento della struttura scolastica,in

particolare dei serramenti e infissi con soldi stanziato dallo Stato in comune con gli altri plessi scolastici del

Comune.

 

3)Dopo una breve discussione si sono resi disponibili per candidarsi al prossimo C.d.I. i genitori.Arcuri,D'Alessandro su richiesta dei presenti anche se per un anno,visto che il figlio frequenta la quarta,Ferraro,Saja, mentre qualche altro genitore si riserva di dare una risposta all'inizio del prossimo a.s.

 

 

 

 

4.I rappresentanti d'Istituto hanno salutato i genitori presenti e ringraziato per la loro partecipazione dando appuntamento al prossimo anno scolastico e promesso il loro impegno per la buona riuscita delle proposte suddette.

 

.

 

Cordialmente i genitori rappresentanti d'Istituto e delle classi del Liceo Juvarra di venaria. La riunione termina alle ore 12.

 

 

 

Venaria , 23/05/2014

 

Il segretario e rappresentanti: D'Alessandro-Gallo-Arcuri-Ferraro

 

 

 

 

Pagina 2 di 2

Area riservata al personale
Ricordami

ECCELLENZE2 RID

 

 

 

 

 

alternanza

CORSI ECDL

L' Istituto è Test Center accreditato presso l'AICA, ente responsabile della ECDL (Patente Europea del Computer). Presso la nostra sede è possibile acquistare la Skills Card e sostenere gli esami.

CORSI DI LINGUE

 

L'istituto ha ottenuto l'attestato di riconoscimento per l'attività in preparazione agli esami ESOL.

Vi si svolgono corsi per il conseguimento del PET (Preliminary English Test) e del FCE (First Certificate in English).

 

ORIENTAMENTO

Il Liceo promuove iniziative rivolte sia agli alunni che frequentano la terza media (Orientamento in entrata) sia agli studenti del triennio che devono affrontare la scelta universitaria (Orientamento post-secondario).