Ultime notizie

Registro elettronico

registro el 

     FAMIGLIE

 

     DOCENTI

 

LICEO JUVARRA

codice meccanografico TOPS30000G

IBAN    IT38N0760101000000047486527

Circ. 018 Comunicazioni relative agli obblighi vaccinali

Circ. n. 018 del 25 settembre 2017

 

Al Dsga

Ai Docenti

Alle Studentesse e agli studenti delle classi Prime, Seconde e Terze (nati nell’anno 2001)

A tutto il personale in servizio nella scuola

 

 

OGGETTO: Comunicazioni relative agli obblighi vaccinali

 

Gentili Genitori,

visto il Decreto legge del 7 giugno 2017 n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n. 119;

vista la nota congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca n. 1679 del 1 settembre 2017;

vista la circolare congiunta dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, della Regione Piemonte e dell'ANCI Piemonte del 30 agosto 2017;

vista la circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte n. 8298 del 05.09.2017;

considerato che il decreto-legge, come modificato in sede di conversione, all'art. 1 commi l e l-bis, estende a dieci il novero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, come da elenco qui di seguito riportato:

• Anti-poliomielitica;

• Anti-difterica

• Anti-tetanica

• Anti-epatite B

• Anti-pertosse

Anti-Haemophilus injluenzae tipo B

• Anti-morbillo

• Anti-rosolia

• Anti-parotite

• Anti-varicella

visto che il citato decreto legge ha affidato alle istituzioni scolastiche il compito di acquisire la documentazione concernente l’obbligo vaccinale, segnalando alle ASL di competenza l’eventuale mancata presentazione di tale documentazione che comporterà l’applicazione di sanzioni.

 

Chiedo agli esercenti la potestà genitoriale degli studenti destinatari della presente circolare di età fino a 16 anni di presentare in segreteria didattica, entro la scadenza del 20 ottobre prossimo, la seguente documentazione attestanti l’adempimento degli obblighi vaccinali:

  • l’autocertificazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto legge o idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento, per motivi di salute,
  • oppure l’attestazione di volontà di aderire all’invito dell’ASL che, per coloro che non hanno completato le vaccinazioni, corrisponde alla prenotazione di appuntamento.

 

L'intesa raggiunta in Piemonte non richiede che in questa fase si dichiari l'elenco delle vaccinazioni effettuate ed essa fa riferimento alle comunicazioni che le ASL hanno inviato o stanno inviando a ciascuna famiglia.

In allegato alla presente circolare vi è il modulo predisposto per l'autocertificazione che va riconsegnato in forma cartacea.

A partire dal 02 ottobre, gli operatori scolastici incaricati passeranno nelle classi per la raccolta dei moduli.

Si raccomanda il preciso rispetto della scadenza del 20 di ottobre: il Liceo dovrà, successivamente a quella data, organizzare la documentazione raccolta ed inviarla, improrogabilmente alle ASL entro la scadenza stabilita dalla norma nazionale.

In allegato vi è il modulo regionale per l'autocertificazione e la nota del MIUR.

Nel caso di presentazione di autocertificazione, la documentazione di avvenuta vaccinazione dovrà essere consegnata entro il 10 marzo 2018.

In caso di mancata osservanza della presentazione dell'idonea documentazione entro i termini stabiliti dalla legge, il Dirigente Scolastico, nei successivi 10 giorni, effettua la segnalazione all'azienda sanitaria locale (art. 3, commi 2 e 3) al fine di attivare quanto previsto dall'art. 1, co. 4.

In ogni caso la mancata presentazione della documentazione, nei termini previsti, non determina la decadenza dell'iscrizione né impedisce la partecipazione agli esami.

Si segnalano il numero verde 800.333.444 attivato dalla Regione Piemonte per affrontare particolari criticità; il numero verde 1500 del Ministero della Salute e il sito istituzionale all'indirizzo http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp.

 

 

L'art. 3, co. 3-bis, del decreto-legge dispone che, entro il 16 novembre 2017, gli operatori scolastici presentino alle Istituzioni scolastiche presso le quali prestano servizio una dichiarazione comprovante la propria situazione vaccinale, utilizzando il modello di cui all'allegato 3. Per chiarezza, si evidenzia che per operatori scolastici si intende naturalmente tutto il personale scolastico, cioè Dirigente scolastico, Docenti e Personale ATA.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

 

Allegato 01 Dichiarazione sostitutiva

Allegato 02 Nota MIUR 01.09.2017 – Indicazioni Operative

Allegato 03 Dichiarazione sostitutiva per operatori scolastici

 

 

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Vincenzo Salcone)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 d. lgs. 39/93

Giornalino d'Istituto

Novembre 2017

Juvarra2.0

privacy1

Area riservata al personale
Ricordami

Cineforum

film

sic1

cap d'ail

alternanza

ECCELLENZE2 RID

 

 

 

 

 

CORSI ECDL

L' Istituto è Test Center accreditato presso l'AICA, ente responsabile della ECDL (Patente Europea del Computer). Presso la nostra sede è possibile acquistare la Skills Card e sostenere gli esami.

CORSI DI LINGUE

 

L'istituto ha ottenuto l'attestato di riconoscimento per l'attività in preparazione agli esami ESOL.

Vi si svolgono corsi per il conseguimento del PET (Preliminary English Test) e del FCE (First Certificate in English).

 

ORIENTAMENTO

Il Liceo promuove iniziative rivolte sia agli alunni che frequentano la terza media (Orientamento in entrata) sia agli studenti del triennio che devono affrontare la scelta universitaria (Orientamento post-secondario).