Premio nazionale Piuma d’oro

Ricordate il progetto Selfie di Noi dove le classi 4A e 4B, l’anno scorso, hanno costruito due libri grazie al contributo dei testi di molti studenti della scuola? Ecco, l’avventura non si era totalmente conclusa.

1

Sabato 16 dicembre Lina Sbaihi di 4A e Daniele Girotto di 4B, vincitori rispettivamente del volume 16 e del volume 15 di Selfie di noi, hanno partecipato alla prima edizione del premio nazionale ‘Piuma d’oro’,

p3

tenutasi al teatro Antares di Ceccano (Frosinone), dove sono stati presentati i ventisette racconti pubblicati nel volume Selfie di noi-Il meglio di, scritti dai vincitori dei vari Selfie di noi di tutta Italia.

p2

I nostri due scrittori sono stati accompagnati dalle rispettive professoresse Digo e Dotta e da Andrea Simionel, classe 1996, ex allieva del liceo Juvarra, che nel volume 16 si era distinta per l’originale racconto ‘Origano’ e con la quale la casa editrice Gemma Edizioni ha stretto un fitto rapporto che si è concluso con la pubblicazione del romanzo Straniera Vita, presentato a sorpresa al teatro Antares lo stesso sabato sera e reso subito disponibile alla vendita fisica nelle librerie e nei bookstore digitali.

L’evento si è dilungato dal tardo pomeriggio fino alla serata, sul palco sono state lette frasi estratte dai vari racconti seguite da interviste agli autori stessi e ai loro professori e al termine sono state proclamate le tre vincitrici, scelte da una giuria di scrittori, giornalisti ed esponenti del mondo della cultura. Un podio tutto femminile quindi, ma d’altra parte solo quattro dei ventisette testi sono stati scritti da ragazzi. Il liceo Juvarra si è comunque ben difeso con un buon quinto posto di uno dei due racconti.

L’esperienza è stata assai interessante, ha permesso infatti a ragazzi provenienti da tutta Italia, con passioni, vite e hobby diversi, di relazionarsi e di incontrarsi grazie a una loro passione comune, la scrittura.