Saluto di inizio anno scolastico 2018-19

 

 

Carissimi,
desidero rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico agli alunni, alle loro famiglie, ai Docenti, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica, di cui sono parte integrante anche tutti i membri del Consiglio d’Istituto, gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e al successo educativo.

 

Chiedo a tutti un contributo attivo per creare un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti nella scuola, che favorisca il raggiungimento di risultati ottimi da parte degli alunni e che contribuisca a confermare il successo del nostro Liceo. Un augurio particolare va ai ragazzi delle classi prime che, per la prima volta, varcano le soglie della scuola, con la speranza che essi siano sempre fiduciosi e sorridenti come oggi.

 

E a tutti gli studenti del Liceo scientifico e linguistico “Juvarra” voglio rivolgere il mio più caro saluto, poiché la priorità dell'agire della scuola va  rivolta agli  alunni come persone: ad essi  l’istituzione,  tramite l’opera attenta e vigile dei Docenti, spesso non adeguatamente valorizzata nel contesto attuale,  deve garantire preparazione rigorosa e successo formativo, in modo che i ragazzi di oggi  diventino cittadini  liberi nel pensiero e nella capacità di esprimersi, in grado di competere con le sfide della globalizzazione, di reggere alla complessità della modernità, perché forti della conoscenza della nostra storia, del nostro pensiero scientifico, filosofico, artistico e letterario.

 


Ignoranti quem portum petat, nullus suus ventus est (Seneca, Epistulae Morales ad Lucilium)
Nessun vento è favorevole – afferma Seneca – per il marinaio che non sa verso quale porto dirigersi: ma i vostri Docenti, cari ragazzi, vi guideranno con passione e professionalità, e saranno sempre in grado di fornirvi gli strumenti necessari per orientarvi durante il cammino della vita.
Per questo, ai Docenti va il mio sostegno affinché continuino con passione, competenza e professionalità a svolgere un ruolo, così importante e delicato, nella formazione delle nuove generazioni, con l'impegno che li contraddistingue, anche in questi tempi difficili.
Al tempo stesso auguro loro di sentirsi accomunati in un’efficace comunità educante che condivida valori, prassi e idee, in un clima di appartenenza e rispetto reciproco.

 

Un augurio particolare va ai genitori, affinché collaborino con gli operatori scolastici nell’importante ruolo educativo che vede impegnato ciascun adulto coinvolto nell’azione formativa. Ai genitori rivolgo l’invito a partecipare con la scuola alla crescita educativa e formativa dei propri figli, attraverso un reale Patto educativo di corresponsabilità, nel rispetto dei ruoli di ciascun componente.
Un saluto doveroso a tutto il Personale non docente, la cui collaborazione è indispensabile affinché il nostro Istituto possa funzionare al meglio, anche in un momento di tagli indiscriminati.
Al Direttore S.G.A., al personale tecnico e amministrativo e ai collaboratori scolastici auguro di trovare una soddisfazione personale adeguata dedicando alla scuola l’impegno e le energie necessarie che, in alcune occasioni, oltrepassano i normali impegni di servizio. In particolare, sappiate stare al fianco dei giovani studenti principalmente nei momenti di evidente difficoltà che solo voi sapete cogliere grazie alla vostra genuina sensibilità.

 

Saluto, infine, gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, sperando che possano supportare l’Istituto nell’espletamento delle finalità istituzionali di educazione, formazione e istruzione.

 

A tutti Voi, dunque, chiedo collaborazione, impegno e responsabilità condivisa, dichiarando fin da ora che da parte mia continuerà  ad esserci  passione, presenza, attenzione e rispetto, affinché la Scuola possa svolgere la funzione  educatrice e formativa che le compete.
Il mio auspicio è che questo Liceo, così ricco di tradizione e di storia per aver formato tante generazioni del nostro territorio e dei comuni limitrofi, continui ad impegnarsi, valorizzando tutte le esperienze pregresse e, al tempo stesso, favorendo l’innovazione e la qualità.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

(Prof. Vincenzo Salcone)

 

 

 

 Saluto del Ministro del MIUR, Marco Bussetti

 

Saluto del Direttore Generale USR Piemonte, dott. Fabrizio Manca

Saluto del Dirigente dell’Ufficio V, UST di Torino, dott. Stefano Suraniti

Area riservata al personale
Ricordami

Orientamento universitario 2018

orienta2

alternanza

ECCELLENZE2 RID

 

CORSI DI LINGUE

 

L'istituto ha ottenuto l'attestato di riconoscimento per l'attività in preparazione agli esami ESOL.

Vi si svolgono corsi per il conseguimento del PET (Preliminary English Test) e del FCE (First Certificate in English).

 

ORIENTAMENTO

Il Liceo promuove iniziative rivolte sia agli alunni che frequentano la terza media (Orientamento in entrata) sia agli studenti del triennio che devono affrontare la scelta universitaria (Orientamento post-secondario).