Ultime notizie

Registro elettronico

registro el 

     FAMIGLIE

 

     DOCENTI

 

LICEO JUVARRA

codice meccanografico TOPS30000G

IBAN    IT38N0760101000000047486527

Descrizione


Biliotecaria: Francesca Papi.

Docente referente: Rita Dotta

La Biblioteca dell'Istituto è situata in un locale illuminato al piano terra ed è dotata di due postazioni informatiche con collegamento a internet e di un computer portatile collegato al televisore posto all'entrata che proietta le presentazioni inerenti le mostre di libri in corso e i nuovi acquisti effettuati.

La Biblioteca si propone di sostenere e potenziare gli obiettivi curriculari con l'integrazione delle risorse documentarie, per offrire agli studenti un'informazione che vada oltre il testo scolastico.

Il locale antistante alla biblioteca è attrezzato con tavoli predisposti sia per la lettura, che per l'esposizione delle novità librarie sia di narrativa che di saggistica e per l'allestimento di mostre tematiche ed è dotato di espositori per le riviste.

In biblioteca sono conservati e catalogati circa 6000 documenti tra libri, spogli di riviste, videocassette, DVD, Cd-rom multimediali e materiale grigio.

Ogni giorno, secondo l'orario previsto, la biblioteca è aperta per ricerche, consultazione e prestito.

Il prestito è registrato dalla bibliotecaria su una scheda predisposta e sul computer. Nel patrimonio librario sono presenti molti libri di varie discipline insieme a spogli di riviste che sono a disposizione degli allievi anche per la stesura delle tesine.

La Biblioteca scolastica aderisce ad una rete di 21 scuole denominata TorinoReteLibri con la quale collabora nelle seguenti iniziative:

- organizzazione di corsi sulla metodologia della ricerca e sulla letteratura per ragazzi per insegnanti in collaborazione sia con le Biblioteche Civiche Torinesi che con l’Università di Torino,

- partecipazione degli studenti a "Portici di carta" a Torino nel secondo fine settimana di ottobre con coinvolgimento nelle Passeggiate letterarie e in compiti di accoglienza nello spazio adulti e bambini,

- organizzazione dell'evento "Libriamoci" nell'ultima settimana di ottobre che prevede l'intervento di scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo che vanno nelle scuole a leggere brani tratti da opere letterarie e di allievi del Liceo che sono coinvolti nella lettura espressiva di storie ai cinquenni delle scuole dell'infanzia di Venaria Reale,

- partecipazione al Concorso "Libera la Creatività",

- partecipazione alla Settimana della lettura ad aprile con letture espressive sia all’interno del Liceo che nelle scuole dell’infanzia presenti sul territorio,

- Salone Internazionale del Libro di Torino che coinvolge gli studenti delle scuole superiori della rete in varie attività all'interno dell'Arena Bookstock Village.

Inoltre si organizzano mostre di libri tematiche come ad esempio, La protagonista donna, Giornata della Memoria, ecc.

La biblioteca scolastica collabora con la Biblioteca Civica Tancredi Milone - via Verdi, 18 a Venaria Reale: letture di brani da parte degli allievi in occasione della Giornata della Memoria e di storie rivolte ai bambini in occasione del Natale. Durante la prima edizione di Libr@ria  domenica 27 settembre nel centro storico di Venaria Reale alcuni studenti, all'interno della Maratona di lettura organizzata dalla Biblioteca Civica, hanno letto capitoli tratti da opere letterarie.


Area riservata al personale
Ricordami

 

logo lab

lab2

sic1

cap d'ail

alternanza

ECCELLENZE2 RID

 

 

 

 

 

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

sicurezza1sicurezza2

CORSI ECDL

L' Istituto è Test Center accreditato presso l'AICA, ente responsabile della ECDL (Patente Europea del Computer). Presso la nostra sede è possibile acquistare la Skills Card e sostenere gli esami.

CORSI DI LINGUE

 

L'istituto ha ottenuto l'attestato di riconoscimento per l'attività in preparazione agli esami ESOL.

Vi si svolgono corsi per il conseguimento del PET (Preliminary English Test) e del FCE (First Certificate in English).

 

ORIENTAMENTO

Il Liceo promuove iniziative rivolte sia agli alunni che frequentano la terza media (Orientamento in entrata) sia agli studenti del triennio che devono affrontare la scelta universitaria (Orientamento post-secondario).